ITALIANO   ENGLISH  
Metodo e Processi

Value for Talent utilizza unicamente la ricerca diretta, metodo internazionalmente riconosciuto e utilizzato esclusivamente dalle società specializzate nell'executive search. La ricerca diretta di un candidato manager procede attraverso un processo rigoroso, trasparente, organizzato in precise fasi di lavoro:

  • Analisi del contesto aziendale: Lavoriamo in partnership con la società cliente per acquisire un'approfondita comprensione della posizione e del contesto aziendale di riferimento.
  • Job Description: Redatto da Value for Talent e approvato dal cliente, questo documento è la traccia fondamentale per indirizzare efficacemente la ricerca. Sulla base dell’analisi del contesto aziendale, definisce aspetti strategici e operativi del profilo ricercato, la collocazione geografica, i principali obiettivi  manageriali e le  competenze critiche di successo.
  • Target List: Value for Talent analizza il mercato di riferimento dell'azienda cliente, i suoi principali concorrenti e i player di settori contigui per identificare i migliori candidati per la posizione. In questa fase si definiscono anche le aziende off limits per il cliente.
  • Long list: Dopo circa due/tre settimane dall'apertura dell'incarico, discutiamo con il cliente una lista qualificata di profili manageriali, identificati sulla carta, intervistati telefonicamente e interessati alla posizione. Insieme al cliente si decide quali profili convocare per un'intervista più approfondita.
  • Interviste individuali: Value for Talent incontra tutti i profili ritenuti interessanti durante il progress report meeting. Valutiamo con attenzione la loro motivazione, il background professionale, le attitudini e, più in generale, la rispondenza ai principali requisiti. Trattandosi di posizioni manageriali, particolare attenzione viene data alla rilevazione delle capacità di leadership.
  • Presentazione dei candidati finalisti: Una ristretta rosa di candidati, qualificati e motivati alla posizione, viene presentata da Value for Talent all'azienda cliente, costantemente supportata e affiancata nella valutazione delle diverse candidature.
  • La raccolta delle referenze: Raccogliamo referenze approfondite sui candidati finalisti, così da fornire al cliente un quadro ricco ed esaustivo delle professionalità incontrate e verificare la compatibilità di ciascuna candidatura con la posizione.

Trovare il candidato migliore non esaurisce il compito di Value for Talent, che rimane al servizio del cliente in due aree di attività essenziali per il positivo completamento del processo e per un brillante avvio della collaborazione tra neoassunto e azienda:

  • Negoziazione dell'offerta: Una fase molto importante, nella quale aiutiamo i nostri clienti a trovare il miglior punto di accordo con il candidato prescelto lavorando sui temi della compensation, sui benefit, sugli aspetti legati alla carriera, sulla formazione.
  • Placement follow up: Value for Talent facilita l'inserimento in azienda del candidato e accelera il periodo di transizione organizzando una serie di incontri con il neoassunto e con i suoi diversi referenti aziendali per rilevare eventuali disallineamenti rispetto alle aspettative e fornire contromisure.

Value fot Talent utilizza il sistema software H1 Sel di EBC Consulting, per una gestione informatizzata ed accurata del processo di Executive Search e la tracciatura completa delle attività interne.

Value For Talent รจ Certificata Six Seconds
AUT MLPS 398343
Privacy Policy